3 email marketing inviate agli utenti che hanno abbandonato il carrello, possono davvero fare la differenza!
Nella Customer Journey strategy, infatti, è importante seguire l’utente dalla fase di scoperta del prodotto fino al post-vendita.
Tuttavia molte aziende spesso sottovalutano il potenziale dei carrelli abbandonati.
In quest’articolo spiegheremo in che modo l’utilizzo della Marketing Automation può aiutarti a recuperare i carrelli abbandonati, migliorare la conversione e aumentare le vendite.
Recuperare i carrelli abbandonati
2 utenti su 3, durante il processo di acquisto, abbandonano il carrello e non concludono l’operazione (Fonte: SALESmanago).
Si tratta di un problema che tutti gli eCommerce si trovano a dover fronteggiare e, per cui, talvolta, si pensa non esista una soluzione efficace.
Ma i carrelli abbandonati sono recuperabili? Possono trasformarsi in clienti?
Assolutamente si.
Se l’utente sceglie di non acquistare in quel momento, infatti, non è detto si tratti di una scelta definitiva, e mettere in campo la giusta strategia può portare ottimi risultati.
Email Marketing: inviare 3 mail vs. inviare 1 mail
Le statistiche dimostrano che l’invio di una mail entro 1 ora dal mancato acquisto, porta un tasso di apertura di quasi il 60%, e il 12% di clic through rate.
Con l’invio di 3 mail si parla del 69% di ordini in più, rispetto al mandare una sola mail.
2 mail entro una settimana dal primo invio, infatti aumentano l’intento di acquisto.
Questo dimostra che l’email marketing è ancora una strategia vincente ed efficace.
Non è un caso che l’81% delle PMI la utilizzi per fare Lead Generation e l’80% per la fidelizzazione (Fonte: Emarsys).
Ma in che modo la Marketing Automation nel processo di invio email ai carrelli abbandonati è così importante?
Gestione dei Carrelli Abbandonati con la Marketing Automation
La gestione dei carrelli abbandonati non è un processo facile, se non si hanno a disposizione dei tool che analizzano il comportamento degli utenti e che automatizzano l’operazione.
La tempestività nell’inviare una mail, infatti, è un elemento molto importante nella strategia di recupero carrelli e, naturalmente, la gestione manuale è praticamene impossibile.
Ecco che entrano in campo i software di marketing automation che permettono di gestire i carrelli abbandonati tramite:
• Creazione di un flusso di mail, in base alle azioni degli utenti;
• Personalizzazione delle mail, in base alle caratteristiche e gli interessi degli utenti;
• Analisi dei risultati.
SALESmanago: automatizza e converti
Innovation People è Premium Partner di SALESmanago, piattaforma leader di mercato nella Marketing Automation Omnichannel, per e-commerce e B2C, che aiuta ad aumentare le conversioni e massimizzare le vendite, generando fino a:
• +1200% di tasso apertura email;
• +5,45% di transazioni su carrelli abbandonati;
• +50% di conversioni.