Abbiamo realizzato un’Indagine sulla Digitalizzazione delle Aziende e le strategie digitali nel 2021, grazie ad un sondaggio che ha coinvolto un centinaio di Imprese italiane dei più svariati settori.
L’infografica che troverai in quest’articolo è frutto di un’analisi approfondita dei dati emersi e delle opinioni raccolte nel Sondaggio.
Digitalizzazione delle Aziende: tra PMI e Aziende Corporate
Il 2020 ha radicalmente cambiato le abitudini dei consumatori.
Le Aziende sono state costrette a ridisegnare il proprio Approccio Digitale per soddisfare le nuove esigenze, emerse a causa dei cambiamenti cui si è assistito a livello globale.
La nostra ricerca, che si è protratta per tutto il mese di Marzo 2021, parte proprio da questo:
• comprendere in che modo le Aziende abbiano risposto e ideato una nuova linea strategica, in funzione di un “New Normal“;
• identificare quali strategie digitali e approcci dobbiamo aspettarci nel 2021.
Per la nostra Indagine abbiamo raccolto le opinioni di un centinaio tra PMI e Aziende Corporate dei principali settori, in particolare:
• Media e Publishing;
• Utilities e Energy;
• Consulenza e Servizi;
• Formazione e HR;
• Edilizia e Costruzioni.
Report sulla Digitalizzazione delle Aziende nel 2021
Uno dei dati più interessanti, emerso nell’Indagine, è che più della metà degli intervistati ha dichiarato che in Azienda, durante tutto il 2020, siano state introdotte nuove strategie digitali e che tra le strategie e gli strumenti preferiti dalle Imprese troviamo:
• l’Email Marketing, che è stato adottato dal 68.2% delle aziende;
• i Social Media che hanno contribuito al mantenimento della relazione con i clienti per ben il 77.3% delle aziende.
Digitalizzazione delle Aziende: a che punto siamo?
Senza dubbio la Pandemia ha accelerato il processo di Digitalizzazione, spingendo le aziende a fronteggiare la crisi con soluzioni innovative.
Tuttavia, ben il 62% ritiene che le strategie di Digital Marketing messe in campo finora siano ancora insufficienti o poco performanti.
In particolare, la mancanza di una Strategia Digitale e di un approccio strategico sui Social Media.
Il primo punto della nostra Analisi evidenzia, dunque, che in Italia il processo di Digitalizzazione è in atto, le Aziende hanno utilizzato e utilizzano strumenti per migliorare la relazione con la propria audience, ma le necessitano ancora di un supporto concreto per trovare strategie efficaci e durature nel tempo.
Tool di Intelligenza artificiale e Comunicazione Omnicanale
In questi ultimi mesi si è parlato sempre più dell’importanza di una Strategia Omnicanale in grado di:
• Identificare i diversi touchpoint;
• Agganciare gli utenti in tutte le fasi della Customer Journey;
• Creare comunicazioni personalizzate in base agli interessi o le azioni delle persone.
Tra i Trend digitali del 2021, il nostro sondaggio conferma al primo posto la Strategia Omnicanale e la Comunicazione Personalizzata, con il 70% dei voti.
Marketing Automation a supporto delle Strategie Digitali Aziendali
A conclusione della nostra analisi, riteniamo importante rilevare quanto la scelta della giusta strategia digitale e della Piattaforma, abbiano influito in maniera sostanziale sulla crescita delle Aziende.
Tra gli strumenti a supporto delle strategie Omnicanale, infatti, dalla nostra Indagine è emerso che il 50% delle Imprese è interessato a una Piattaforma di Marketing Automation e coloro che hanno utilizzato questo tool evidenziano:
• Incremento della Lead Generation + 50%;
• Crescita dell’engagement +20%;
• Aumento del fatturato +10%.