Al giorno d’oggi la Marketing Automation può essere definita come un’attività irrinunciabile, che comporta numerosi vantaggi e che permette, in parole molto semplici, di inviare alle persone giuste i giusti messaggi nel momento migliore possibile, in base alle necessità dell’organizzazione stessa.
In un’era di trasformazione digitale come la nostra, e in uno scenario sempre più competitivo, automatizzare i processi aziendali è una prerogativa fondamentale ed è possibile solo attraverso una strategia specifica e utilizzando i giusti strumenti.
Cos’è la Marketing Automation?
La Marketing Automation, in breve, consiste in tutte quelle strategie ed attività svolte da determinati software, mirate a rendere automatizzate le attività ripetitive, sviluppare ed implementare campagne, tracciare operazioni di clienti attuali e potenziali.
Al tempo stesso, la Marketing Automation permette di avere una visione complessiva di tutte le attività, semplificando e ottimizzando i processi.
Perché sfruttare la Marketing Automation?
Includere la Marketing Automation all’interno della propria strategia non può portare altro che benefici se utilizzata in modo corretto ed sfruttando i giusti strumenti.
Alcune attività richiedono da minuti a ore per essere svolte da una persona sola, invece un software automatizzato può gestire le attività in pochi secondi e memorizzare le informazioni.
Per i professionisti del settore e le attività la Marketing Automation garantisce una grande opportunità di maggiore efficienza, riduzione dei costi e miglioramento dell’esperienza dei clienti. Se utilizzata nel modo corretto, la Marketing Automation consente di generare in modo efficiente ed efficace i lead e di tenere sotto controllo ogni fase del customer journey, permettendo di conseguenza una maggiore e migliore fidelizzazione dei clienti. Inoltre la Marketing Automation comporta vantaggi anche per quanto riguarda l’ottimizzazione del tempo e delle risorse.
Esistono molti tool utilizzati nelle attività di Marketing Automation, come SalesManago, Hubspot, Salesforce, Hootsuite, MailChimp, Omnisend e Constant Contact, di cui abbiamo già parlato in precedenza. Alcuni di questi automatizzano solo un determinato aspetto, come le e-mail o i social media, mentre altri invece possono gestire più canali di marketing attraverso un’unica piattaforma.
Tra i vantaggi della Marketing Automation troviamo inoltre la possibilità di svolgere attività di lead generation. Ciò consente di mirare a quei lead che hanno mostrato interesse nel sito per esempio, oppure a prodotti e servizi, inviando loro in maniera automatica delle informazioni specifiche relative ai loro interessi, senza che sia necessario doverli cercare manualmente, che comporterebbe una grande quantità di tempo.
Naturalmente, non basta acquisire nuovi contatti e lead, ma è fondamentale procedere anche con la loro conversione e fidelizzazione; Grazie alla Marketing Automation, è possibile trovare strategie per implementare il più possibile la conversione dei lead acquisiti. Sono molteplici gli strumenti che si possono sfruttare, ad esempio, la compilazione di form con i propri dati, oppure la registrazione sul sito visitato, o, meglio ancora, spingere i propri lead ad abbonarsi ad uno specifico servizio o all’acquisto.
Tenendo traccia delle conversioni, si può cercare di capire a cosa sono più interessati i clienti e potenziali, quali tattiche e campagne di marketing funzionano e dove le proprie attività sono più carenti o meno efficaci e grazie alla Marketing Automation ed a tutte le informazioni ricavate si potranno creare le strategie più adatte alle proprie esigenze.
Come sfruttare al meglio la Marketing Automation
La Marketing Automation, come abbiamo visto, è in grado di portare notevoli benefici e semplificare molto le attività quotidiane di marketing di una organizzazione.
Ma quali sono le azioni che si possono compiere sfruttando al meglio la Marketing Automation?
Creazione di database di contatti ed integrazione con il CRM
Una delle prime operazioni che si possono effettuare sfruttando la Marketing Automation è per esempio quella di costruire delle vere e proprie liste che contengono tutti i dati dei clienti e potenziali.
Tutti i dati così ottenuti possono essere integrati all’interno di un CRM, ovvero quel database dove vengono non solo memorizzati ma anche profilati tutti i contatti, ad esempio applicando filtri e creando determinati gruppi di lead per l’ottimizzazione delle campagne personalizzate, a seconda delle necessità.
Campagne di marketing più efficienti ed efficaci
Nel mondo del marketing moderno, le campagne di successo si basano su un marketing altamente mirato. Prima della Marketing Automation, le congetture ed ipotesi erano numerose, in quanto coloro che si occupavano erano costretti ad adottare un approccio per tentativi ed errori alle loro campagne. Ciò si traduceva di conseguenza in continui atti di marketing più o meno casuali, senza la possibilità di sapere cosa fosse efficace e cosa no.
Automatizzando le loro campagne di marketing, le aziende ed organizzazioni possono ora identificare più facilmente i visitatori del web, consentendo loro di trasformare i potenziali sconosciuti in lead conosciuti. E una volta i clienti potenziali e non, si possono segmentare questi lead in base a comportamenti, dati demografici e altre caratteristiche per creare campagne di lead nurturing personalizzate e automatizzate. In questo modo, i professionisti del marketing possono rimanere al centro dell’attenzione dei loro consumatori, guidandoli lungo il customer journey con messaggi altamente personalizzati.
Uno degli aspetti migliori della Marketing Automation, è che è possibile tenere traccia di tutte le attività che un soggetto compie, permettendo quindi un futuro controllo per correggere eventuali errori.
Attribuzione dei lead
Attraverso l’attribuzione dei lead, è possibile fornire annunci e contenuti in base alla provenienza dei lead stessi. Similmente alla personalizzazione, questo vi aiuta a indirizzare i diversi segmenti del vostro pubblico con le informazioni più utili per loro.
Ad esempio, i lead provenienti da referral potrebbero rispondere meglio agli annunci che promuovono la consapevolezza del marchio, poiché un link da un altro sito potrebbe essere la loro prima introduzione alla vostra azienda. I lead provenienti dal traffico diretto, invece, indicano che i clienti sapevano già abbastanza della vostra azienda da venire direttamente sul vostro sito, quindi è più probabile che rispondano a contenuti che fanno riferimento a prodotti o servizi specifici.
Risparmiare tempo e ridurre i costi
Un altro vantaggio fondamentale della Marketing Automation è la sua capacità di far risparmiare tempo e, di conseguenza, ridurre i costi operativi. Inoltre, non solo questi strumenti sono in grado di automatizzare alcune attività ripetitive, lasciando il tempo di svolgere altre attività più importanti, ma alcune piattaforme offrono anche preziosi dati.
I processi automatizzati permettono di rendere più rapide le comunicazioni con i clienti, del lead nurturing, della programmazione dei contenuti, della gestione dei social media, delle ricerche di mercato, delle analisi; in sostanza, di tutte quelle attività che non richiedono un coinvolgimento umano attivo. L’implementazione dell’automazione può quindi portare a un aumento della produttività e a una migliore efficienza dell’azienda.
Misure concrete di successo
Le migliori soluzioni di Marketing Automation hanno anche a disposizione strumenti di reportistica sulle prestazioni di ciascuna campagna o attività, che sono fondamentali nel mondo odierno guidato dai dati. Oltre a questo, però, le soluzioni di Marketing Automation d’élite possono persino prevedere le prestazioni future delle campagne sulla base dei dati storici, utilizzando l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale.