Perché integrare la Marketing Automation in una strategia omnicanale

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Le strategie di marketing omnicanale, di cui tanto si è discusso negli ultimi anni, hanno l’obiettivo di seguire il comportamento dei clienti, sia attuali sia potenziali, coinvolgendoli al meglio in ogni fase del processo di acquisto e di gestire la comunicazione con loro in tempo reale su diversi punti di contatto, sia online che offline.

Come funziona una strategia di marketing omnicanale

Una strategia di marketing omnicanale pone al suo centro il percorso di un cliente, invece che il brand o il messaggio che si desidera trasmettere.

L’azienda incontra così il cliente o il potenziale tale dove quest’ultimo si trova, senza aspettare di essere cercata. Questa esigenza deriva dal fatto che l’approccio dei consumatori è cambiato: essi si relazionano con un’azienda tramite molteplici mezzi fisici e digitali, in qualsiasi luogo e ogni momento.

Il presidio dei canali diventa quindi fondamentale per intercettare i potenziali clienti e mantenere la relazione con quelli già esistenti.

Tutti i canali di comunicazione utilizzati vengono integrati in un’unica strategia coerente, creando un messaggio unificato e al contempo adattato allo specifico mezzo tramite cui il cliente interagisce con l’azienda.

I pilastri di una strategia di marketing omnicanale

Una strategia di marketing omnicanale si costruisce principalmente su quattro pilastri.

Un’azienda deve avere ben chiaro il valore che vuole trasmettere ai suoi clienti attuali e potenziali. Questi elementi compongono la vision e il commitment strategico aziendale

L’organizzazione deve coinvolgere diverse funzioni e delineare precisamente le responsabilità, da unire alla competenze specifiche e l’opportuna misurazione delle performance.

È fondamentale basarsi sui dati.

L’azienda deve curare nei dettagli l’attività di delivery dei contenuti ai clienti, la comunicazione e la personalizzazione.

In questa fase diventano importanti le piattaforme software per la marketing automation.

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Come utilizzare la marketing automation in una strategia omnicanale

La marketing automation permette di automatizzare alcune attività ripetitive, sviluppando delle campagne efficaci e tracciando le azioni dei clienti attuali e potenziali.

In una strategia omnicanale, automatizzare è utile per massimizzare il coinvolgimento dei clienti su ogni canale e personalizzare le attività di marketing a seconda delle azioni intraprese dai diversi individui.

Gli strumenti di una strategia di marketing automation sono diversi, per esempio: email, landing page, pop-up, live chat ma anche integrazione con i social media e piattaforme pubblicitarie.

La marketing automation è necessaria per rendere automatici molti passaggi del marketing funnel, il percorso che gli utenti compiono prima di trasformarsi in clienti, ma anche successivamente per segmentare il proprio database. Più breve è questo processo, meno possibilità lascia ai consumatori per disperdersi.

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I vantaggi della marketing automation in una strategia omnicanale

Utilizzare una piattaforma per automatizzare le attività di marketing rappresenta un investimento con un grande potenziale per diversi motivi, come:

avere una visione unica di tutte le informazioni su un cliente in tempo reale;
gestire in modo automatico la campagne per fornire al cliente l’informazione giusta al momento giusto;
offrire al cliente un’esperienza autentica e coerente omnicanale;
tenere traccia dei comportamenti o delle intenzioni di acquisto;
creare report e analisi adeguati alla necessità aziendali.

La marketing automation consente quindi a un’azienda di conoscere perfettamente i propri clienti attuali e potenziali, le loro abitudini e i loro comportamenti di acquisto.