Il 2022 è appena arrivato e, a fiuto, sembra già prospettarsi come un anno di novità: dal velocizzarsi dell’ascesa del Metaverso, ai trend che hanno riscritto la pandemia e che portano le persone, ad oggi, ad aspettarsi un approccio più variegato da parte delle aziende, per quanto riguarda diversità, equità e inclusione. Le aziende, d’altra parte, hanno annunciato un sostegno maggiore del rispetto della privacy online e della sostenibilità: sarà un anno in cui valori e persone saranno al centro.
Il 2021 non è stato di certo un anno facile. Forse, però è stato un po’ la molla che oggi fa sentire a tante aziende, e anche a te, che seguiamo tutti un’unica direzione: l’innovazione.
Per aiutarti a rendere il 2022 un anno di nuovi successi, ti diamo 3 consigli per la tua Digital Strategy, su cui lavorare:
• Definisci obiettivi chiari, misurabili e innovativi
• Crea una Strategia Digitale giusta per la tua azienda, partendo da un’analisi di ciò che fanno i tuoi competitor (anche indiretti)
• Pianifica i tempi, gli strumenti e le risorse per mettere in atto la Strategia
Come definire i tuoi obiettivi per il 2022
Per ogni azienda, all’inizio dell’anno, arriva il momento di definire gli obiettivi dell’anno per evolversi ricordando però 2 fattori importantissimi:
• Bisogna scegliere obiettivi a breve, medio e lungo termine differenziandoli per tipologia. Esempio: Brand Awareness, Lead generation.
• Oltre a differenziarli per tipologia, andrebbero suddivisi in macro-obiettivi e micro-obiettivi, in questo modo sarai in grado di misurare più facilmente i risultati.
Una volta stabiliti gli obiettivi ‘macro’, definisci i KPI, o Key Performance Indicators, cioè le metriche che ti permetteranno di misurare i risultati che hai ottenuto nel tempo.
Se per esempio hai un eCommerce e il tuo macro obiettivo è fare Lead Generation, potresti avere come KPI:
• xxx vendite di xxx prodotto in 6 mesi;
• xx% aumento del fatturato in 12 mesi;
• xxx utenti fidelizzati, ecc.
Per il 2022 ricordati di ridefinire i tuoi obiettivi analizzando con cura i risultati che hai ottenuto nel 2021. Nel caso qualcosa non sia andato come avevi previsto, devi valutarne le cause distinguendole fra esterne e interne: è stato un anno particolare e devi coglierne ogni sfumatura per capire come migliorare la tua azienda con una nuova Strategia Digitale da mettere in atto.
Ricordati di tenere sempre conto di ciò che hanno fatto i tuoi competitors. L’analisi dei competitor ha un posto d’onore poiché ti consente di ottenere informazioni utili per la creazione della strategia.
Come definire la Strategia Digitale giusta
Per creare una Digital Strategy ‘strategica’ e funzionale, parti da tutto ciò che è emerso durante l’analisi, sia quella as-is che dei competitor.
Per rendere chiara la strategia, differenziamo 3 tipologie di azioni da implementare:
• Tattiche sperimentate in precedenza dall’azienda cliente, per le quali si abbia un’evidenza di risultati positivi, eventualmente da ottimizzare (es. ADS e Email Marketing);
• Azioni che occorrono per colmare il gap con la concorrenza, nel caso di competitor diretti (es. un canale social su cui non si era scelto di puntare);
• Azioni che potrebbero rendere l’azienda più competitiva sul mercato, insomma un’idea in più prendendo ispirazione da players che si muovono nel settore di riferimento e che ottengono per esempio un maggiore engagement (es. Marketing Automation).
Le persone sono al centro del tuo successo aziendale e l’omnicanalità è il concetto principale per strutturare un percorso che coinvolga il consumatore in una relazione a 360° con il tuo prodotto o marchio. Approfondisci il concetto di Customer Journey.
Che il tuo obiettivo principale sia la Brand Awareness e/o la Lead Generation, la scelta, la differenziazione e l’uso che fai dei canali Social sono fattori importantissimi per la tua Strategia Digitale. Ad esempio, dovrai includere LinkedIn in una strategia per il B2B, ma un Social Media come Facebook potrebbe essere più adatto per un B2C e meno in alcuni settori del B2B.
Il blog aziendale è tra gli strumenti più efficaci in una strategia di Content Marketing, per rafforzare la Brand Identity e incrementare la Brand awareness.
Devi sempre creare contenuti di valore, in ogni canale: non è importante la quantità ma la qualità. Per questo, racconta la tua azienda un buono Storytelling e comunica i suoi valori: i tuoi clienti sono persone e prima di vendere un prodotto, vendi esperienze ed emozioni.
Ti starai rendendo conto che le attività di Brand Awareness sono fondamentali anche ai fini di strutturare una Lead Generation di successo e che, in una buona strategia digitale i tuoi obiettivi sono un unicum.
Tutti i suggerimenti che ti abbiamo dato, infatti, ti serviranno nel processo di Lead Generation in cui il link building e la creazione di lead magnet saranno la chiave per acquisire nuovi clienti.
Gli strumenti per mettere in atto la Digital Strategy
Siamo giunti al termine di questo articolo sulla tua Digital Strategy per il 2022.
Avrai bisogno di molti strumenti per rendere efficace la tua strategia, infatti, in un altro articolo del nostro blog, abbiamo inserito 5 tool che potrai usare. Inoltre…
Ti sveliamo un segreto!
Agganciare o riagganciare l’utente in qualsiasi step del suo percorso d’acquisto si trovi, significa aumentare notevolmente le tue vendite.
Ti stai chiedendo come fare per migliorare l’engagement e inviare comunicazioni personalizzate a chi ha visitato il sito, ad esempio?
La Marketing Automation è la risposta alle tue domande.
Quando parliamo di Marketing Automation ci riferiamo a un processo di automatizzazione di alcune attività di marketing sulla base del comportamento dell’utente per semplificarle e ottimizzarle.
L’utilizzo di una piattaforma omnichannel per la Marketing Automation ha notevoli vantaggi:
• Migliorare la Lead Generation;
• Profilare i tuoi lead e segmentare il database;
• Creare una strategia omnicanale e con comunicazioni interamente personalizzate;
• Aumentare le conversioni.