In aggiornamento ai migliori tool di digital marketing che abbiamo testato durante lo scorso anno, abbiamo selezionato 5 degli strumenti utilizzati da noi in questi primi mesi del 2021 che troviamo eccellenti.
In questo articolo ti racconteremo cosa sono e a cosa servono, così potrai usarli anche te e sfruttarli al meglio.
I tool di digital marketing che abbiamo scoperto nel 2021
Online si trovano molti strumenti di digital marketing che possono aiutarci a coordinare il team durante il lavoro in presenza, lo smart working o il lavoro misto.
In commercio si trovano altrettanti strumenti che contribuiscono alla nostra awareness o ai nostri obiettivi di conversione.
Capire quali sono i giusti tool da utilizzare è molto importante per per ogni azienda che vuole crescere: la scelta dipende da più fattori.
Ecco di seguito i migliori tool di digital marketing che abbiamo scovato finora nel 2021 e che ti consigliamo per affidabilità, semplicità d’utilizzo ed efficacia.
Se sei curioso di scoprire quali avevamo scelto lo scorso anno, leggi anche l’articolo su i migliori tool di digital marketing testati nel 2020.
FlowLu: per gestire i progetti al meglio
FlowLu è un sistema di gestione aziendale, un mix fra Asana e Trello.
E’ una piattaforma in Cloud (è disponibile anche via APP) che fornisce tutti gli strumenti per gestire progetti, vendite, collaborazione social e CRM.
Puoi usarlo per:
• Creare progetti, assegnare i tasks e gestirli
• Messaggistica online
• Tener traccia delle attività dei dipendenti e monitorare l’allocazione delle ore per progetto
• Gestire attività, fatturazioni e calendario
• Creare fatture dei clienti anche sulla base costi complessivi
Lo abbiamo trovato un tool molto utile: favorisce la comunicazione interna ed è efficace nell’aiutare responsabili e team a coordinare e gestire al meglio progetti, compiti e finanze.
Ultima cosa, ma molto importante: ha un’ottima assistenza e una guida molto estesa.
Switchy.io: per creare e tracciare i link
Switchy.io è un tool di digital marketing per ottimizzare l’efficacia dei link di conversione, soprattutto per i Social; è simile a Joturl e alternativo a Bitly, Rebrandly e Linktree.
Grazie a questo strumento si possono modificare titolo, dominio, descrizione e immagine per rendere i link più efficaci e poi tracciarli.
Dopo il primo step di personalizzazione del link, si aggiungono i pixel di retargeting per monitorare gli utenti che interagiscono con il contenuto.
Ogni utente che clicca il link viene pixelato e mirato nelle piattaforme pubblicitarie.
Si possono eseguire gli A/B test e monitorarli per capire su quale contenuto puntare.
Ogni condivisione di un link garantisce dati in tempo reale nella dashboard.
Puoi usarlo per:
• Abbreviare e personalizzare i link
• Tracciare i link e aumentare il coinvolgimento sui Social Media
• Costruire e usare il giusto pubblico per fare retargeting su Facebook Ads, Google Ads, Quora Ads e altre piattaforme di advertising
• Gestire link e UTM in cartelle con analisi aggiornate
Un’altra funzione di questo tool di digital marketing, è di permettere la creazione di pagine intelligenti personalizzate, facili e veloci da costruire, che si possono usare come biolink per i profili social.
Switchy.io aiuta agenzie di marketing, team di contenuti, inserzionisti ed e-commerce a ottimizzare, gestire, tracciare e monitorare i link di retargeting, quindi favorisce le conversioni.
Wappalyzer: per tenere d’occhio i siti dei competitors
Wappalyzer è un’estensione gratuita di Chrome simile a Builtwith, disponibile anche per Firefox ed è in grado di rivelare le tecnologie utilizzate nei siti.
Durante la nostra navigazione in internet, scova ed elenca: piattaforme impiegate per costruire il sito web o CMS per e-commerce, server web, tools analytics, framework JavaScript, linguaggio di programmazione e altro.
Con questo tool puoi:
• Tenere d’occhio i siti dei competitors
• Analizzare come e con cosa è stato sviluppato un sito internet
• Individuare quali tool sono stati utilizzati
• Scoprire le integrazioni che hanno usato i tuoi competitors nei loro siti
Per utilizzarlo con Safari è necessario inserire un Bookmarklet, un programma Javascript molto snello: basta inserirlo nei Segnalibri, come una qualsiasi URL.
Wiza: per estrarre le email da Linkedin
Wiza è uno strumento di digital marketing per estrapolare elenchi di mail verificate, durante ricerche con Linkedin Sales Navigator.
Fa sì che la Lead Generation sia lineare, senza mail che tornano indietro o intoppi, perché le ‘mailing list’ che crea sono realmente pronte all’uso.
Ogni volta che concludiamo le nostre ricerche, troviamo i lead estratti nella dashboard dell’account o da scaricare come csv.
Puoi usarlo per:
• Trovare più potenziali clienti
• Qualificare i lead in modo efficace, impostando criteri di ricerca specifici
• Interagire direttamente con i prospectives via mail
Wiza è un’alternativa a tool come Hunter, con un plus: si possono esportare i contatti direttamente in Linkedin Sales Navigator.
Leggi anche l’articolo sulla Lead Generation per il B2B, per capire come attrarre nuovi contatti in target.
SendSpark: per registrare video da inviare e condividere dalla mail
SendSpark è uno tool di digital marketing per creare video da mandare direttamente nella mail.
È un’estensione di Chrome per inviare che permette di inviare mail che contengono un video, realizzato velocemente con qualche clic.
Cosa si può fare con SendSpark:
• creare video direttamente dal browser
• costruire e inviare video o tutorial veloci per i clienti
• registrare lo schermo e/o la webcam, contemporaneamente
• realizzare pagine di condivisione video e miniature video personalizzate
• richiedere video ai clienti, senza che installino nulla
• condividere le aree di video lavoro il team o i clienti e collaborare
Le e-mail sono uno dei modi più importanti per comunicare.
Sia per le Start-Up, che per le agenzie o i responsabili del marketing è importante distinguersi, per renderle efficaci.